Archivio della categoria: Incontri

Sportello psicologico

Uno sportello d’ascolto psicologico gratuito.

Lo sportello di ascolto è un servizio dove gli ammalati di IBD e i loro familiari possono chiedere di essere accompagnati da uno specialista nel loro percorso con la malattia, o possono essere aiutati a sviluppare e a migliorare le proprie capacità nell’affrontare una situazione difficile.

Lo “Sportello d’ascolto psicologico” è un servizio di sostegno psicologico gratuito e offre uno spazio riservato dove:

  • poter trovare in sé le risorse per superare i momenti di difficoltà in modo da divenire più sicuri delle proprie scelte.
  •  aiutare i familiari a migliorare la comunicazione col paziente
  •  offrire un momento completamente dedicato al paziente per poter raccontare la propria esperienza in maniera libera, senza timore di essere giudicato.

L’aiuto psicologico vuole quindi aiutare gli ammalati ad elaborare le ansie e i disagi connessi alla malattia; ed aiutare i familiari a pensare ed accettare lo stato di salute del loro caro; ad accompagnare i pazienti in un percorso di accettazione dei limiti che la malattia impone.

Questo tipo di percorso vuole favorire l’emergere delle risorse personali del paziente oltre che la possibilità di un dialogo significativo e di una relazione tra paziente e parenti.

Il servizio è completamente gratuito ed è a cura della dottoressa Sara Argese (psicoterapeuta che collabora come Volontaria con l’Associazione da cinque anni) che si rende disponibile il mercoledì dalle 14,30 alle 17,30. Per poter accedere al servizio offerto è necessario rivolgersi in associazione poiché il Servizio offerto è su prenotazione.

Il servizio si svolgerà indicativamente fino a maggio 2014 salvo problematiche impreviste (ad insindacabile giudizio della professionista) e gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Associazione A.M.I.C.I. Piemonte e Valle D’Aosta in Via Antinori 3 a Torino.

L’accesso al Servizio sarà a cadenza bisettimanale (per dare spazio a più persone possibili) e il numero di incontri verrà concordato con la Psicologa (massimo 4/5 incontri)

 

Il documento è scaricabile da qui :